Torna alle News
pam_panorama
News
18 Maggio 2022

Pam Panorama, verso la conclusione la fase sindacale dell’esame congiunto sulla procedura di licenziamento collettivo avviata dal gruppo della grande distribuzione organizzata per 255 lavoratori

Roma, 18 maggio 2022 – Si avvia verso la conclusione la fase sindacale nell’ambito dell’esame congiunto sulla procedura di licenziamento collettivo avviata dal gruppo della grande distribuzione organizzata Pam Panorama per 255 dipendenti impiegati presso 13 ipermercati e 2 supermercati in Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

La direzione societaria, essendo decorsi i 45 giorni che la legge stabilisce per l’espletamento della fase sindacale, richiederà al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la convocazione del successivo passaggio di tipo amministrativo. Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs hanno richiesto alla direzione di Pam Panorama di condividere alcune essenziali condizioni per gestire la fase procedurale nella cornice di impegni di tipo strategico.

Per le tre sigle è prioritario giungere ad un esito che eviti licenziamenti unilaterali da parte aziendale con delle garanzie di Pam Panorama rispetto al futuro (affinché non siano aperte ulteriori procedure di licenziamento collettivo, siano indicati impegni in termini di sviluppo, di investimenti e di conservazione del perimetro occupazionale ed aziendale).

I sindacati faranno pervenire le loro proposte emendative al testo elaborato da Pam Panorama e relativo alla struttura ed alle modalità del confronto sindacale da attuare nell’ambito della fase di riorganizzazione che l’azienda stessa si accinge ad affrontare.

Per Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs resta indifferibile la necessità di operare una seria analisi della situazione di fatto dell’organizzazione del lavoro nell’ambito dei negozi coinvolti nella procedura, come pure non può essere elusa la richiesta da queste variamente formulata di verificare la praticabilità di opzioni non impattanti (quali le risoluzioni incentivate e non oppositive o il contratto di espansione) in tema di organici.

Le parti torneranno ad incontrarsi il 23 maggio e l’8 giugno al fine di proseguire il confronto teso ad individuare un soddisfacente punto di caduta per entrambe le parti.